Blog

Facciata_del_Duomo_di_San_Giovanni_Battista2

CHIESA CATTEDRALE S. GIOVANNI BATTISTA – CESENA

  |   Notizie

Illuminazione MELLONCELLI

 

Cattedrale di Cesena

 

Il progetto e la realizzazione dell’illuminazione artistica della Cattedrale di S. Giovanni Battista di Cesena nasce da una precisa esigenze della committenza: valorizzare le opere e le architetture della Cattedrale in seguito alle opere di restauro, con una illuminazione omogenea e pensata ad hoc che al contempo fornisse un adeguato risparmio energetico.
A seguito del sopralluogo per prendere visione della situazione e raccogliere i dati necessari, si è deciso di realizzare un impianto di illuminazione interamente a led che avrebbe sostituito integralmente l’esistente, per dare una coerenza formale all’illuminazione. L’impianto viene quindi progettato con l’ausilio di un modello virtuale in 3D ricavato da rilievi eseguiti in fase di sopralluogo e diviso in 3 tipologie di illuminazione: illuminazione diretta, indiretta e puntamenti.

Per la realizzazione delle parti di illuminazione diretta e puntamenti sono state adottate le apparecchiature led di Melloncelli Srl, Melloncelli Spot Led, nelle varie declinazioni, in quanto prodotto con ottiche intercambiabili ad elevata resa cromatica alta luminosità e basso wattaggio che si presta sia per la realizzazione della parte di illuminazione diretta (con ottiche più ampie) sia per le situazioni di puntamento per zone e opere specifiche (con montate le ottiche più strette).
Il design di questo particolare tipo di corpo illuminante dalle dimensioni contenute si presta particolarmente alla mimetizzazione all’interno del sito accentuando, così, la resa scenica sulla luce e non sul corpo illuminante.

Per la realizzazione delle parti di illuminazione indiretta, invece, sono stati adottate le apparecchiature Melloncelli PSled, cestelli con PAR 111 LED per illuminazione diffusa da nascondere sui cornicioni, grazie al loro bassissimo impatto visivo e alta diffusione luminosa sono perfetto completamento del sistema.